Blog-regalare-romanzo-per-natale

Regalare un romanzo per Natale: come affrontare la scelta

Suonerà un po’ strano che due autori emergenti vogliano dare consigli su come regalare un romanzo per Natale. Ma d’altra parte, prima di volerci trasformare in scrittori, siamo stati (e continuiamo a essere) innanzitutto lettori, appassionati, consumatori incalliti di pagine stampate. Il nostro approccio agli scaffali delle librerie è molto critico, talvolta scettico, a causa di un mercato ormai confuso e sempre più guasto. Come tanti altri consumatori, anche noi siamo sfiduciati da un mercato del libro che da moltissimi anni a questa parte continua a propinare romanzi da classifica, a prezzi improponibili.

Dove andareun romanzo per natale

Se il regalo che volete per i vostri cari, amanti o colleghi dev’essere particolare, dal contenuto acuto e ricercato, allora la libreria indipendente è sicuramente il posto giusto dove cercarlo. Grazie alla mitologica figura del libraio, conoscitore consolidato del lato più umano e meno commerciale del romanzo, sarete sicuramente in grado di giungere a un risultato più che soddisfacente, senza dover girare ore per gli scaffali stracolmi delle grandi catene, dovendosi rapportare spesso con personale purtroppo sottopagato, quindi poco motivato, e ancor meno preparato.

Come regalare un romanzo per Natale

Sia chiaro, la nostra non è certo una battaglia contro le grandi catene, anzi, si tratta di consigli volti a risvegliare la parte più emozionante di un regalo sentito. Sicuramente a molti è capitato di trovarsi in difficoltà all’ultimo, non sapendo che pesci prendere, ed entrare quindi in una libreria a caso e chiedere l’ultimo di Tizio, o il nuovo di Caio, già elegantemente esposti sul banco all’entrata, magari in un’espositore dedicato. Probabilmente la domanda giusta da porsi dovrebbe essere: questo libro costa tanto, ma quanto vale realmente come regalo?

Andare alla ricerca del giusto prodotto, che soddisfi i gusti del ricevente, non è certo semplice, e senza prenderci in giro, è difficile di questi tempi trovare il tempo per farlo, soprattutto durante la frenesia del periodo pre-natalizio. Ma voler bene a qualcuno, in un momento storico in cui si è molto divisi, arrabbiati, e in cui molte persone non perdono occasione per pestare i piedi agli altri, significa anche rinunciare a un po’ di tempo per altre attività, e dedicarsi ad una scelta un po’… romantica, in senso lato.

regalare un romanzo per natale preziosoRegalo prezioso o da discount

Regalare un romanzo per Natale, come abbiamo già detto, può essere visto in diversi modi. Per citare questo articolo di Wired: “L’importante, qualsiasi siano le scelte, è sempre una cosa sola: leggere e far leggere. Anche (e soprattutto) a Natale.”
Ma siamo davvero sicuri che l’importante sia questo? Una lettura di bassa qualità, dove per qualità s’intende il contenuto, ludico o settoriale che sia, è un giusto regalo?

Per intenderci, se doveste regalare qualcosa al vostro compagno, o a vostra moglie, preferireste un regalo di qualità, o una qualsiasi cosa, considerando come condizione sufficiente quella di avere un regalo per il 25 di Dicembre? Tutto dipende ovviamente dalla considerazione che avete di loro.
Un libro è un prodotto artistico-commerciale, pertanto ci sono diversi fattori che portano alla scelta dell’acquisto: il nome dell’autore, la trama, il marketing di copertina, il prezzo ecc. Ma quando l’acquisto dev’essere fatto per qualcun altro cambia tutto. Le domande si differenziano per insicurezza: gli piacerà? Sarà il regalo giusto? Sarà in linea con il genere che gli piace? 

 

Westville

Westville Romanzo

Westville Romanzo

Non abbiamo la presunzione di dire che Westville sia il regalo giusto da fare a Natale, ma saremmo sciocchi a non proporlo. Passiamo la palla a voi, che siate alla ricerca di un noir moderno, o un regalo più underground. Quello che possiamo consigliarvi vivamente è fare un giro nelle librerie indipendenti che lo ospitano, parlare con i proprietari e il personale, e scegliere il romanzo perfetto da regalare a Natale, a chiunque amiate.

Ricordiamo che Westville è disponibile, a scaffale nelle seguenti librerie:

  1. Nuova Terra, Via Giolitti 14, Legnano (Milano)
  2. Trittico, Via San Vittore 3, Milano
  3. Il Domani, Via Carducci angolo Piazzale Cadorna, Milano

Potete ordinare Westville in qualsiasi libreria del circuito Mondadori o Feltrinelli, in alternativa acquistarlo sui grandi store online come Amazon, IBS e altri.