Presentare un romanzo a Milano: Westville al Trittico

Presentare un romanzo a Milano: Westville al Trittico

Milano è senza dubbio la culla dell’editoria italiana. La città nella quale l’editoria si è sviluppata e ha raggiunto il suo status attuale. La maggior parte delle più importanti case editrici italiane sono infatti concentrate nel capoluogo lombardo. Seguono, in termini di importanza sul mercato editoriale, Torino e Roma. Secondo le statistiche proposte da Amazon, Milano è anche la città italiana dove si legge di più, seguita da Trieste e Padova. Il capoluogo milanese rappresenta quindi il fulcro attorno al quale ruota il mercato editoriale italiano e si sviluppano le nuove tendenze letterarie. Oltre alle grandi catene di distribuzione, Milano può vantare anche un buon numero di librerie indipendenti. Luoghi dove i libri rivestono ancora l’importanza che meritano. Attività gestite con costanza, tra difficoltà e fatiche, grazie alla passione di persone che i libri li conoscono e li amano. Professionisti che portano avanti un mestiere, quello del libraio, minacciato dall’estinzione.

Presentare un romanzo a Milano

Westville romanzo milano libreria il trittico

La storica libreria Il Trittico, in via San Vittore 3, dove abbiamo presentato Westville

Appare quindi chiaro come Milano rappresenti una tappa obbligata per chiunque voglia promuovere il proprio romanzo. Presentare un romanzo a Milano è quasi un obbligo, che si affronta però con piacere, senza la quale non si può che rimanere confinati nella propria piccola realtà di provincia. Sabato 21 ottobre abbiamo trascorso l’intera giornata tra gli scaffali della storica libreria Il Trittico, per presentare Westville a tutte le persone che quel giorno hanno deciso di fare un salto in libreria.

Un’esperienza formativa

La libreria Trittico è una delle realtà indipendenti più floride di Milano. Una libreria dove ci si sente a casa, coccolati dai volumi esposti con attenzione e criterio. E assistiti da un personale che, a una prima occhiata, è in grado di consigliare il libro giusto per ogni cliente. Abbiamo avuto modo di parlare di Westville con tutti i clienti capitati nella libreria. Alcuni interessati, altri incuriositi. Alcuni hanno acquistato una copia. Altri si sono dimostrati diffidenti nei confronti di quei due giovani ragazzi barbuti che affermavano di aver scritto un noir ambientato dall’altra parte del mondo.

Westville in Milano

Abbiamo piacevolmente chiacchierato di noir, di letteratura e di vita. La giornata si è concretizzata in un’intensa esperienza formativa, grazie alla quale abbiamo capito molte dinamiche che regolano la vendita dei libri e i gusti dei lettori. Una giornata che ci ha permesso di ampliare il bacino di lettori di Westville, con l’augurio che tutti coloro che hanno acquistato una copia possano apprezzare il nostro lavoro.

Alcune copie del romanzo sono ancora reperibili presso la libreria Il Trittico, a cui va il nostro più sincero ringraziamento per la possibilità che ci è stata offerta, e per i preziosi consigli che ci sono stati dati per continuare a promuovere il nostro lavoro. Quindi, se passate di là, e avete un po’ di curiosità, avete ancora tempo per entrare in contatto con il mondo misterioso di Westville.