Hard Cash Valley, il feroce nuovo romanzo di Brian Panowich
Hard Cash Valley è il titolo del nuovo romanzo di Brian Panowich, fresco di pubblicazione per NN editore. Panowich è un autore di cui abbiamo già parlato in passato sulle pagine di Westville News. Vi avevamo caldamente consigliato la lettura di Bull Mountain e Come Leoni, sottolineandone la freschezza tematica e narrativa, con un occhio sempre rivolto al rispetto della tradizione del genere noir, cui Panowich sembra essere ben a conoscenza. Allo stesso modo, ora vi consigliamo vivamente la lettura di Hard Cash Valley, un romanzo che conferma nuovamente le qualità di uno scrittore che sta dimostrando come il genere noir goda di ottima salute, specialmente oltreoceano.
Hard Cash Valley
Se Come Leoni è stato il naturale seguito delle vicende raccontate in Bull Mountain, Hard Cash Valley presenta nuovi personaggi e una trama slegata dalle due opere precedenti, seppur i territori di Bull Mountain in Georgia rappresentino il medesimo sfondo sul quale si muove l’intreccio. Protagonista di Hard Cash Valley è Dane Kirby, un solitario detective sulla cui vita pesa il trauma di un incidente in cui hanno perso la vita moglie e figlia.
La narrazione si apre con il brutale assassinio, in un motel della Florida, di Arnie Blackwell, un criminale di bassa lega con il vizio del gioco. L’FBI inizia ad indagare e Kirby viene coinvolto nelle indagini e affiancato all’agente Roselita Vasquez, diffidente nei confronti del nuovo collega.
I primi indizi portano a Hard Cash Valley, una sperduta località della Georgia di Nord nella quale si è da poco disputato un grande combattimento di galli clandestino, celebre per il ricchissimo montepremi. La presenza di Kirby, nonostante le reticenze dell’agente Vazquez, è fondamentale per lo svolgersi delle indagini: Dane conosce l’ambiente e le norme che regolano la vita nei territori di Bull Mountain e sa come aggirarle senza pestare i piedi a nessuno. La situazione si complica quando entrano in gioco, da una parte un misterioso killer che stermina la famiglia del socio di Blackwell, e dall’altra la scomparsa del fratello dello stesso, William, bambino silenzioso, affetto dalla sindrome di Asperger, e dotato di un’intelligenza sbalorditiva.
Un eroe “normale”
La forza di Dane Kirby sta nella sua onestà e nella sua semplicità di uomo comune. Saranno proprio i suoi ideali e la sua umanità sincera, le armi vincenti per risolvere un caso complesso, tra criminali senza scrupoli, agenti federali corrotti e killer spietati. Kirby è un uomo comune, affetto da problemi di salute e divorato da un terribile trauma: l’epilogo coinciderà con la soluzione dei suoi problemi personali, verso una rinascita fisica e spirituale, e una rinnovata fiducia nel futuro e negli esseri umani. Kirby è un eroe “normale”, consapevole delle sue debolezze, per il quale è impossibile non simpatizzare.
Panowich fuoriclasse
Panowich è un fuoriclasse del noir. Dopo tre romanzi di altissimo livello si può affermare con certezza che lo scrittore della Georgia è uno degli astri nascenti della letteratura noir americana. Romanzi incalzanti, ricchi di colpi di scena e violenza, alternati a lampi di umanità disperata: azione, dialoghi taglienti e profonde riflessioni, miscelati con sapienza e astuzia, il cui risultato è un cocktail perfetto in cui tutti gli ingredienti risultano perfettamente bilanciati. Una ricetta che unisce sano intrattenimento a un’indiscussa qualità letteraria.
Panowich conosce alla perfezione le regole che stanno alla base della migliore tradizione del genere: colpi di scena nei punti giusti, una sana alternanza di azione e riflessione esistenzialista, e una carrellata di personaggi autentici, umani nella loro semplicità quotidiana, così come negli eccessi di violenza disperata. Elementi questi che renderebbero le opere di Panowich perfette per una trasposizione cinematografica.
Panowich ha quindi saputo creare il suo personale mondo narrativo, in cui personaggi indimenticabili vivono le rispettive esistenze immersi in un setting assolutamente contemporaneo, ma al tempo stesso ancora molto selvaggio. Nella Georgia di Panowich i rapporti umani sono regolati da convenzioni sociali antiche e radicate nel tempo e la legge, nella forma in cui la conosciamo, sembra non riuscire a inserirsi.
Hard Cash Valley è una delle novità editoriali più importanti della prima parte del 2021: la dimostrazione che il noir a stelle e strisce è vivo e vegeto, e vanta una folta schiera di nuovi autori che si possono degnamente affiancare ai mostri sacri del genere.
Alberto Staiz