La città di Westville

Westville è frutto della fantasia degli autori, un’ambientazione originale, nata però nella difficoltà di essere sempre coerente con sé stessa, e con il contesto in cui è inserita.
Proveremo a darvi un’idea del lavoro che abbiamo svolto nella fase immediatamente precedente la stesura del romanzo, e durante la stessa.

Ambientazione – Una città viva

Westville è una città che vive di vita propria. La nostra prima necessità era creare un mondo fittizio, dove tuttavia le dinamiche della vita quotidiana fossero il più possibile realistiche con l’ambientazione geografica.
Di certo scegliere un località così particolare ha portato sia benefici che svantaggi. Pur essendo stata una scelta che ha portato ad uno sviluppo problematico e lento della vicenda, ci ha permesso di plasmare un mondo interessante, esplorabile, in continua evoluzione.

louisiana-westville-romanzo-la-città

La Louisiana si era rialzata
a testa alta 

anche se con uno sforzo tremendo.

John McCarthy

Westville nel mondo reale

Abbiamo creato Westville cercando di mantenere il più possibile una coerenza logica con l’ambiente in cui è stata inserita nel romanzo.
La città presenta un’architettura caratterizzata da costruzioni basse, salvo per il centro cittadino, in cui uffici e attività urbane importanti si sviluppano in edifici multi piano di altezza ragguardevole.
L’estensione di Westville ha quindi una portata decisamente vasta, e rispetta una logica basata sulla media delle città del sud della Louisiana. La sua densità di popolazione è di 320 abitanti per km², che rapportato al numero di abitanti (245.722) da una superficie di 767 km². Assumiamo quindi che Westville sia perfettamente coerente con il contesto geografico.

La città di Westville è un grosso agglomerato cittadino provinciale, che sorge a ovest dell’area metropolitana di New Orleans, di cui fanno parte altre città più piccole.
I suoi collegamenti principali sono la U.S. Highway 61, che taglia la città a metà per la sua lunghezza, connettendola con New Orleans e Baton Rouge. L’importante Highway separa la zona centrale, più trafficata e “viva” dalla zona nord, caratterizzata da ville medio borghesi e attività commerciali più lussuose. Sopra di essere corre la I10, l’Interstatale 10, la quarta strada più lunga degli States, che collega la costa occidentale a quella orientale (California-Florida).
I collegamenti urbani e extraurbani più utilizzati sono i pullman, in quanto non esiste una linea ferroviaria.

greyhound-louisiana-new-orleans-ambientazione-westville-romanzo

Il capolinea della linea Greyhound di New Orleans, che collega la metropoli con le varie destinazioni. Il detective Ronald Prima arriva proprio qui, nel suo ritorno a New Orleans. 

La vicinanza con New Orleans

Ad esempio era necessario collegare Westville alle città più importanti della Louisiana attraverso uno dei mezzi più utilizzati, il Greyhound: la linea di pullman extraurbani più famosa e conosciuta. Era importante incastrare gli orari e descrivere il capolinea delle tratte come se esistesse davvero, per questo affidarsi alle carte ufficiali e ai tabulati degli orari si è rivelata una scelta carica di benefici, soprattutto per il futuro.

ATTENZIONE! SPOILER

Beneficio che si è dimostrato utile ad esempio nel capitolo del romanzo in cui il detective Prima si reca a New Orleans, per tornare nel vecchio quartiere in cui portava avanti gli affari della narcotici. Sceso al capolinea del Greyhound Prima affronta un percorso accurato e realistico, sul tram di N.O. per attraversare la città.

Troverete altre informazioni leggendo regolarmente la rubrica AMBIENTAZIONE del nostro blog WESTVILLE NEWS

Westville

Il romanzo Westville si colloca alla fine di tutte queste informazioni, e di molte altre, come noterete dalle fonti citate in questa pagina. Il lavoro di studio che è stato perpetrato al principio della stesura della trama definitiva è stato importante e approfondito, per poter immergersi nel contesto della Louisiana, e poter ricamare una storia creativa e romanzata, mantenendo una base di veridicità ambientale, e di crudo realismo.

Westville è ordinabile su tutti i maggiori store online, da Amazon a IBS, da Mondadori a Feltrinelli, e molti altri.